Burgio. Al via il progetto "Roncalli News" (a.s. 2024/2025)
Si è tenuto mercoledì 12 marzo 2025 a Burgio il Primo Incontro del progetto di giornalismo denominato "Roncalli News", rivolto quest'anno alla classe di Prima Media.
Il promotore del progetto, il giornalista Calogero Parlapiano, supportato da tutta la dirigenza scolastica guidata dalla Preside Nellina Librici, dalla vicepreside Rosanna Danna, dalla docenza interna e, in questo caso, in particolar modo, dalla referente, l'insegnante di italiano Pina Pirrello, ha tenuto una prima lezione introduttiva, volta a spiegare, con l'ausilio di una dispensa, gli aspetti basilari del giornalismo, la differenza tra giornalista professionista e pubblicista, le definizioni più importanti, le parole chiave e tanto altro ancora.
E' stata mostrata agli studenti anche una particolare ed apposita strumentazione tecnica: una telecamera vintage degli anni circa 2000 per mostrare ai presenti l'evoluzione tecnica e tecnologica che ha subito la strumentazione necessaria per svolgere correttamente la professione di giornalista televisivo.
Agli studenti, inoltre, sono stati mostrati dei video introduttivi per parlare di giornalismo, di comunicazione e di come i bambini sono soliti definire il mondo del giornalismo. Abbiamo visto, infatti, due video tratti da youtube.
Gli studenti hanno seguito con attenzione e partecipazione per entrambe le ore. Un incontro piacevole e stimolante, con i presenti particolarmente incuriositi dalla strumentazione tecnica proposta e che hanno avuto la possibilità di toccare con mano.
La classe Prima Media dell'istituto comprensivo "A.G. Roncalli" plesso di Burgio (a.s. 2024-2025) si trasformerà così in una vera e propria redazione giornalistica.
Sono loro, quindi, a costituire la baby redazione giornalistica di Burgio (Ag) appartenente al progetto "Roncalli News".
(Nel presente post, una fotografia di gruppo relativa proprio al primo incontro odierno).

Commenti
Posta un commento