Torna il "Roncalli News" per l'anno scolastico 2022/2023 proposto dall'Unione dei Comuni "Alto Verdura e Gebbia"

 CONSIDERAZIONI GENERALI

Il laboratorio di Giornalismo è una delle attività che, da sempre, suscita la curiosità dei ragazzi. Nel corso degli ultimi anni, con la globalizzazione, il mondo e la società si sono evoluti. Con essi, anche il mondo della scuola e il mondo del giornalismo. Da un lato, rimane di fondamentale importanza saper conoscere e riconoscere un Quotidiano, la sua struttura, la sua composizione, a chi si rivolge, il suo impatto con i titoli e con la notizia. Dall'altro, non si può non tenere in considerazione l'evoluzione tecnologica e digitale (sms, chat, forum, social network, siti internet, blog, informazione digitale, fake news, smartphone, tablet, ecc.). Non è più possibile restare ancorati unicamente all'informazione cartacea, che va opportunamente conosciuta e, poi, affiancata dalle altre realtà digitali e moderne.

La finalità del laboratorio di Giornalismo "Roncalli news" è, appunto, quella di fornire ai ragazzi gli strumenti per conoscere ed approfondire tutte le realtà dell'informazione: quella cartacea, quella web e quella televisiva, e per apprendere e sapere utilizzare tutti i mezzi utili a formare un buon reporter (microfoni, telecamere, giornali, taccuini, cellulari e così via).

I corsisti, ritenuti come una vera e propria redazione giornalistica sia per lavori di gruppo sia per lavori individuali, grazie al suddetto laboratorio, potranno conseguire un valido supporto alla pratica didattica per il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana e, allo stesso tempo, avranno modo di approfondire i contenuti di diverse altre discipline.

Gli studenti avranno modo di conoscere e capire la differenza tra l'informazione cartacea, quella digitale, quella social e quella televisiva.

PROPOSTE E FINALITA'

Il progetto "Roncalli News" prevede l’accostamento graduale dei corsisti delle scuole medie alla lettura e alla comprensione del messaggio giornalistico: in un caso a quello formulato in funzione della stampa su un giornale, nell’altro finalizzato alla pubblicazione su un giornale web, con la possibilità aggiuntiva di poter predisporre, inoltre, dei servizi audiovisivi televisivi.

Agli studenti non viene chiesto di osservare, quindi, il mondo del giornalismo da semplici spettatori. Essi vengono coinvolti da attori nella produzione dell’informazione, attraverso la realizzazione di un loro telegiornale e con la produzione di articoli giornalistici.

L’intero percorso didattico nel quale gli scolari sono coinvolti ha come fine ultimo quello di offrire gli strumenti per individuare, e quindi prevenire, i pericoli derivanti da un uso distorto dell'informazione.

OBIETTIVI – Obiettivi strumentali

- offrire ai partecipanti gli strumenti utili a comprendere i prodotti giornalistici con cui vengono quotidianamente a contatto, a volte anche inconsapevolmente;

- concorrere a sviluppare lo spirito critico-interpretativo nei confronti dei fatti che li circondano;

- aiutarli a realizzare in proprio un piccolo telegiornale e un giornale web.

OBIETTIVO FINALE

Gli studenti saranno sempre parte attiva, redigeranno articoli giornalistici, utilizzeranno i mezzi tecnici propri del mondo del giornalismo (sia in qualità di giornalisti sia in qualità di tecnici audiovisivi), formuleranno interviste, consulteranno fonti dirette (giornali, interviste) ed indirette (ricerche web, enciclopedie, ecc.), produrranno un vero e proprio telegiornale e si trasformeranno in tanti piccoli baby reporter, mentre l'intera classe sarà una redazione giornalistica.

LINEAMENTI DI METODO

"Roncalli News" non deve essere un’iniziativa estemporanea ed avulsa rispetto alla normale attività didattica della scuola. Deve essere uno strumento di cui la struttura scolastica si avvale per migliorare, completare ed approfondire le normali offerte formative. Per far ciò è di fondamentale importanza la collaborazione e il prezioso coinvolgimento tanto della Direzione Scolastica quanto della Docenza interna all'Istituto.

Nella primissima fase, i ragazzi saranno accostati al mondo-giornale attraverso l’utilizzo dello stesso organo di informazione: per iniziare è importante che i ragazzi notino che il giornale è prima di tutto un oggetto materiale. Il giornale fatto di carta e inchiostro, fatto di parti ‘montate’ ad arte, che possono essere smontate, rimontate, riprodotte, contate, scambiate etc. Differentemente da quanto avviene per un giornale web: più astratto e, seguendo la tecnologia odierna, anche più immediato.

In un secondo momento potrà essere introdotta una nuova ‘scoperta’: la notizia. I ragazzi si approcciano alla notizia, che può essere data e confezionata in modi e tempi assai differenti. Ci sono articoli che si possono scrivere in un mese ed altri per la cui redazione sono bastati pochi minuti.

Perché? Questa sarà la domanda costantemente rivolta ai bambini in questa fase.

Perché tale titolo è più grande di tal’altro titolo?

Perché esistono tanti tipi di giornali?

Perché esiste la stampa cosiddetta di settore?

La risposta, o meglio le risposte, saranno racchiuse in un concetto fondamentale.

Il giornale è un prodotto fatto dagli uomini per gli uomini. Il giornalista confeziona cioè il giornale sapendo che ci sarà un lettore, un particolare lettore, che andrà a comprarlo in edicola, o che si collegherà a internet. Senza l’atto dell’acquisto o il clic sul web e, dunque, della testimonianza di gradimento da parte del lettore il giornalismo cessa di essere possibile, economicamente ed idealmente. Ai ragazzi sarà spiegato nel dettaglio come redigere un articolo giornalistico di attualità rispondendo alle cosiddette "5 W" dell'informazione e del linguaggio testuale.

IL WEB COME FUTURO DELL’INFORMAZIONE: UN FUTURO… GIÀ PRESENTE

I giornali online sono già una certezza e una realtà. Hanno cambiato le nostre abitudini, il modo di leggere le notizia, cosi come hanno cambiato per i giornalisti il modo di scriverle.

Questa nuova rivoluzione della comunicazione, la più importante dall’avvento della televisione, porta con sé anche dei grossi pericoli. Il ricorso a testi sempre più brevi rischia di causare un impoverimento dei contenuti e del linguaggio, ed una forte riduzione del principio della completezza dell’informazione. La totale assenza di vincoli che contraddistingue il web può poi rendere pressoché impossibile operare una distinzione di attendibilità dei prodotti giornalistici.

Occorre, quindi, sapere distinguere un sito di informazione da un sito che spaccia per informazione quello che informazione non è, perché non attendibile, non verificata e non certificata.

Tutte le lezioni, gli articoli realizzati, le fotografie, i video, il “dietro le quinte”, i materiali del corso e le attività saranno pubblicati e resi fruibili attraverso il sito internet www.roncallibreakingnews.blogspot.com , già realizzato dal docente esterno Calogero Parlapiano e sperimentato con successo, in tal senso, a partire dall'anno scolastico 2019-2020.

Gli studenti, quindi, entreranno in contatto con tutti i mezzi di comunicazione giornalistica: giornali cartacei, telegiornali audiovisivi, siti web di informazione e tanto altro ancora...

 

 

Si ringraziano l'Unione dei Comuni "Alto Verdura e Gebbia", l'istituto comprensivo "Roncalli" nei plessi scolastici di Burgio, Villafranca Sicula e Lucca Sicula, la dirigenza scolastica nella figura del Preside prof. Vito Ferrantelli, la vicepreside prof.ssa Rosanna Danna per il coordinamento, la docenza interna per il supporto, in particolar modo le docenti Irene Piazza e Pina Pirrello, i sindaci Francesco Matinella di Burgio, Salvatore Dazzo di Lucca Sicula, Gaetano Bruccoleri di Villafranca Sicula e Pino Spinelli di Calamonaci per credere e sostenere questo progetto di valenza culturale e sociale, e le classi di prima media per aver aderito con entusiasmo a questa particolare iniziativa didattica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Burgio. Ultimo incontro del "Roncalli News" con intervista in classe al sindaco Francesco Matinella

Villafranca Sicula. La Prima Media intervista il sindaco Gaetano Bruccoleri e il baby sindaco Carla Cascioferro (ultimo incontro del "Roncalli News")

Burgio. La classe Prima Media intervista il sindaco Enzo Galifi (ultimo appuntamento del "Roncalli News")

A Lucca Sicula si chiude il "Roncalli News con l'intervista in classe al sindaco Salvatore Dazzo

Burgio, al via il progetto di giornalismo a scuola "Roncalli News" per l'anno scolastico 2023-2024