Burgio. Quarto appuntamento con il "Roncalli News": si è discusso di fake news e, in generale, di informazione
A Burgio si è tenuto il quarto appuntamento con il progetto di giornalismo a scuola denominato "Roncalli News". Diversi gli aspetti approfonditi nella giornata odierna.
La Prima Media di Burgio ha subito visionato il video con le esercitazioni nelle interviste eseguite la settimana precedente. Poi sono stati mostrati alla piccola redazione di giornalisti in erba alcuni esempi di servizi giornalistici televisivi per comprendere ancora meglio le modalità di realizzazione di un servizio, l'aggiunta delle interviste e il linguaggio giornalistico e televisivo utilizzato. In particolar modo, è stato mostrato un servizio riguardante proprio Burgio, realizzato da Calogero Parlapiano. Al termine dell'incontro si è parlato anche delle cosiddette "Fake news" in modo tale da saperle riconoscere ed evitare di condividerle con altri.
Nel
corso dell'incontro mattutino, i ragazzi della Prima Media burgitana hanno
anche portato avanti, con ottimi risultati, una piccola verifica
interna, rispondendo ad alcune domande a risposta multipla sugli
argomenti trattati nell'ambito degli appuntamenti precedenti. Sono stati bravi e veloci nell'eseguire la verifica, senza commettere errori.
I ragazzi, ancora una volta, hanno mostrato interesse, curiosità e divertimento nell'ascoltare e nell'apprendere i rudimenti essenziali del mondo del giornalismo, dell'informazione e della comunicazione in generale. A coordinare i diversi momenti il giornalista Calogero Parlapiano e la docente di italiano Rosaria Arrigo.
(in alto, un momento dell'incontro di oggi a Burgio)

Commenti
Posta un commento