Burgio, al via il progetto di giornalismo a scuola "Roncalli News" per l'anno scolastico 2023-2024

 


Si è tenuto a Burgio il Primo Incontro del progetto di giornalismo denominato "Roncalli News", rivolto quest'anno alla classe di Prima Media.

Il promotore del progetto, il giornalista Calogero Parlapiano, supportato da tutta la dirigenza scolastica guidata dal Preside Vito Ferrantelli, dalla vicepreside Rosanna Danna, dalla docenza interna e, in questo caso, in particolar modo, dalla referente, l'insegnante di italiano Rosaria Arrigo, ha tenuto una prima lezione introduttiva, volta a spiegare, con l'ausilio di una dispensa, i rudimenti basilari del giornalismo, la differenza tra giornalista professionista e pubblicista, le definizioni più importanti, le parole chiave e tanto altro ancora.
E' stata mostrata agli studenti anche una particolare ed apposita strumentazione tecnica: una telecamera vintage degli anni '80 per mostrare ai presenti l'evoluzione tecnica e tecnologica che ha subito la strumentazione necessaria per svolgere correttamente la professione di giornalista televisivo.

Le parole chiave della professione sono, tra le altre, tempestività, obiettività, completezza e correttezza, come spiegato tramite la dispensa al servizio degli studenti.

Agli studenti, inoltre, sono stati mostrati dei video introduttivi per parlare di giornalismo, di comunicazione e di come i bambini sono soliti definire il mondo del giornalismo. Abbiamo visto, infatti, due video tratti da youtube.

Gli studenti hanno seguito con attenzione e partecipazione per entrambe le ore, interagendo con domande e curiosità chieste al giornalista presente in classe. Un incontro piacevole e stimolante, con i presenti particolarmente incuriositi dalla strumentazione tecnica proposta e che hanno avuto la possibilità di toccare con mano.

La classe Prima Media dell'istituto comprensivo "A.G. Roncalli" plesso di Burgio (a.s. 2023-2024) è composta da:

Carmelo Bellitti, Giorgia Bonaccorso, Giuseppe Cascio, Andrea Contino, Emanuele Contino, Aurora Davilla, Alex Davilla, Antonio Dazzo, Giada Di Benedetto, Noemi Maria Di Leo, Stefania Ghimpu, Giulia Giadone, Giuseppe Giadone, Salvatore Giadone, Iris Giardina, Arianna Miceli, Filippo Miceli, Antonino Sala, Adriano Sala Diaz e Roberto Turrisi.

Sono loro, quindi, a costituire la baby redazione giornalistica di Burgio (Ag) appartenente al progetto "Roncalli News".

(Nel presente post, una fotografia di gruppo relativa proprio al primo incontro).

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Al via il progetto Roncalli News per l'anno scolastico 2024-2025, primo incontro

Villafranca Sicula. Oggi ha avuto inizio il progetto Roncalli News (a.s. 2024-2025)

Villafranca Sicula. Oggi secondo appuntamento con "Roncalli News" e lo sviluppo tecnologico delle telecamere

"Roncalli News". Quinto e ultimo incontro a Lucca Sicula, gli studenti della Prima Media hanno intervistato il sindaco Salvatore Dazzo (video)

Lucca Sicula. Oggi il secondo incontro del "Roncalli News" con altri video, informazioni e telecamere vintage