Burgio. Quarto incontro del "Roncalli News": le interviste in classe dei ragazzi della Prima Media
"Roncalli News", esercitazioni in classe a Burgio per la Prima Media. Gli studenti presenti si esercitano, tra di loro, ad eseguire delle interviste. Alcuni colgono gli aspetti peculiari nel fare i giornalisti, altri si divertono a rispondere alle loro domande.
L'esercitazione in classe è stata utile per cogliere gli aspetti tecnici della strumentazione messa a disposizione dall'esperto, per capire la postura da mantenere durante una intervista e per sapere distinguere i ruoli tra giornalista e persona intervistata, che è la reale protagonista di una intervista professionale.
Tutti gli studenti si sono esercitati, microfoni alla mano. Nel video pubblicato ne è stata eseguita, chiaramente, una selezione di massima. Hanno dimostrato curiosità e tanta voglia di imparare.
Bravi ai piccoli reporters di Burgio, che si sono disimpegnati con profitto.
Oltre alle esercitazioni, durante l'incontro che si è svolto lunedì 13 febbraio 2023, i presenti hanno acquisito un'altra dispensa con i "consigli pro" per realizzare una efficace intervista televisiva, le parole chiave da mettere in pratica, le modalità necessarie per servirsi con profitto del cellulare per fini professionali e tanto altro ancora. E' stato visionato anche un video intitolato "L'ABC delle interviste" con tanti altri consigli utili. E' stato spiegato pure come trasformare il nostro cellulare in uno strumento idoneo per realizzare video ed interviste professionali. Complimenti a tutti!
A.S. 2022-2023. Docente interna Pina Pirrello & giornalista Calogero Parlapiano, promotore del progetto di giornalismo e comunicazione a scuola.

Commenti
Posta un commento