Nozioni su Articolo giornalistico, Redazione, Struttura della Prima Pagina di un giornale e telecamere nel secondo incontro del "Roncalli News" a Villafranca Sicula
Lunedì 30 Gennaio 2023 si è tenuto il secondo incontro a Villafranca Sicula con riferimento al progetto denominato "Roncalli News", promosso dall'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia in collaborazione con l'istituto comprensivo "Roncalli".
La giovane redazione giornalistica, composta dagli studenti della classe Prima Media, guidati dalla docente Irene Piazza, ha appreso ulteriori consigli, suggerimenti e regole per poter prepararsi a predisporre un articolo giornalistico per iscritto in classe, cosa che sarà sviluppata nel corso dell'incontro successivo, il terzo.
Attraverso l'utilizzo di una dispensa, fornita dall'esperto esterno e giornalista pubblicista Calogero Parlapiano, i presenti hanno approfondito ulteriormente le norme basiche per redigere un corretto articolo giornalistico. Un buon giornalista deve essere imparziale, obiettivo, corretto e completo nella realizzazione del proprio articolo. Agli studenti e studentesse è stato consigliato di individuare una notizia, un fatto, una tematica che li appassiona e di svilupparla, in classe, nel corso dell'appuntamento seguente. Gli articoli giornalistici saranno, poi, letti e commentati in classe durante il prossimo incontro. Un buon modo per allenarsi, mettere a frutto le competenze acquisite e interdisciplinare le nozioni con le materie di carattere umanistico.
Individuare una notizia, raccogliere le informazioni su quel determinato fatto di cui vogliamo parlare, cominciare a mettere per iscritto, rileggere prima di consegnare, firmare l'articolo ed inserire il titolo. Queste, in sintesi, sono le operazioni da eseguire per sviluppare correttamente un articolo giornalistico per iscritto. Un iter semplificato grazie all'utilizzo di un'apposita scheda di lavoro, inserita all'interno della seconda dispensa. Nel momento in cui si comincia a scrivere, occorre iniziare sempre dalla notizia, nel corpo centrale del nostro articolo è necessario rispondere in modo completo ed esteso alle cosiddette 5 o 6 W (chi, che cosa, quando, dove, perché e come) per, poi, concludere e completare il pezzo con una opinione o considerazione personale.
Durante l'incontro, ai presenti, sono state mostrate una telecamera Go Pro di ultima generazione e un microfono denominato "a gelato", con cavo di collegamento. Agli studenti è stata spiegata la funzionalità della Go Pro, le sue caratteristiche e i vari optional in suo possesso. Inoltre, in breve, si è discusso anche dei microfoni, delle varie differenze che intercorrono tra di essi e delle loro funzionalità tecniche e tecnologiche.
Infine, attraverso la L.I.M., sono stati presi in visione dai presenti tre video, tratti da youtube, per approfondire alcune tematiche chiave: l'articolo giornalistico e le sue potenzialità, la redazione giornalistica ed i vari ruoli interni al gruppo di lavoro e la struttura di un giornale quotidiano, in particolar modo la composizione contenutistica, estetica e grafica della sua prima pagina, con particolari riferimenti alla testata ed ai tagli alto, medio e basso.
Gli studenti sono stati partecipi e collaborativi, ed hanno interagito con numerose domande e curiosità. Siamo pronti adesso per trasformarvi in veri e propri piccoli giornalisti, e scrivere il vostro primo articolo!

Commenti
Posta un commento