Burgio, prende il via il "Roncalli News" (a.s. 2022-2023). Oggi primo incontro con la Prima Media
Si è tenuto lunedì 16 gennaio 2023 a Burgio il Primo Incontro del progetto di giornalismo a scuola denominato "Roncalli News", rivolto quest'anno alla classe di Prima Media.
Il promotore del progetto, il giornalista Calogero Parlapiano, supportato da tutta la dirigenza scolastica, dalla docenza interna e, in questo caso, in particolar modo, dalla referente, l'insegnante di italiano Pina Pirrello, ha tenuto una prima lezione introduttiva, volta a spiegare, con l'ausilio di una dispensa, i rudimenti basilari del giornalismo, la differenza tra giornalista professionista e pubblicista, gli aspetti salienti sul come realizzare un articolo efficace ed esauriente, e tanto altro ancora.
In particolar modo, sono state spiegate le regole ed i consigli più importanti per saper scrivere un articolo giornalistico (per la carta stampata) in modo completo e corretto.
E' stata mostrata agli studenti anche una particolare ed apposita strumentazione tecnica: una telecamera vintage degli anni 2000 per mostrare ai presenti l'evoluzione tecnica e tecnologica che ha subito la strumentazione necessaria per svolgere correttamente la professione di giornalista televisivo. Allo stesso tempo è stata spiegata, in breve, ai piccoli studenti e studentesse pure l'evoluzione tecnologica avuta dalle varie tipologie di microfoni.
Agli studenti, inoltre, sono stati mostrati dei video introduttivi per parlare di giornalismo, di comunicazione e delle differenze tra noti vere e notizie false, tratti da appositi format su Youtube attraverso l'utilizzo della L.I.M. .
Gli studenti hanno seguito con attenzione e partecipazione per entrambe le ore, interagendo con domande e curiosità rivolte al giornalista presente in classe. Un incontro divertente e ricco di contenuti.
La classe Prima Media dell'istituto comprensivo "A.G. Roncalli" plesso di Burgio è composta da:
Jennyfer Cilluffo, Calogero Colletti, Gabriela Cucos, Alex Davilla, Eleonora Dazzo, Celeste Di Leo, Gloria Di Leo, Marika Gaeta, Maria Giovenco, Alessandro Guarisco, Carmela Manzullo, Rosalia Polizzi, Antonino Sala, Luca Scicli, Giuseppe Sortino, Maria Sunseri e Lea Turrisi.
Sono loro, quindi, a costituire la baby redazione giornalistica di Burgio (Ag) appartenente al progetto "Roncalli News".
(Nel presente post, una fotografia relativa proprio al primo incontro).

Commenti
Posta un commento