Villafranca Sicula. Terzo incontro del "Roncalli News": nuovi e giovani reporters crescono


Martedì 30 novembre 2021 si è svolto il terzo appuntamento del progetto "Roncalli News" per la classe Terza Media di Villafranca Sicula.

Gli studenti, coordinati dalla docente Irene Piazza, hanno alternato, come sempre, teoria e pratica. Attraverso l'utilizzo di una dispensa preparata dal giornalista Calogero Parlapiano, hanno acquisito nuove nozioni relativamente alle fonti giornalistiche istituzionali e si è parlato, soprattutto, del lavoro e delle competenze di un ufficio stampa, nonché delle principali agenzie di informazioni italiane: Ansa, Adnkronos, Agi, ed altre, tra le più importanti in ambito nazionale ed internazionale.

I giovani reporters, poi, hanno preso contatto nuovamente con la strumentazione tecnica. A loro è stata mostrata una telecamera d'epoca degli anni '80 e le sue funzioni, è stata riproposta la go pro, le differenze con lo smartphone ed i suoi video, e microfoni professionali della tipologia a gelato ed a spillino, per ribadire le modalità e la postura da tenere nel corso di una intervista professionale.

Gli studenti, curiosi ed interessati, sono sempre più conquistati dal mondo del giornalismo e dell'informazione, ed interagiscono, con il giornalista in classe, con domande e curiosità di vario genere. 

Bravi ai ragazzi di Villafranca Sicula, sempre più pronti a trasformarsi in piccoli reporters.

È sempre divertente e stimolante condividere con i più giovani le proprie passioni ed amore per la professione.





Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Al via il progetto Roncalli News per l'anno scolastico 2024-2025, primo incontro

Villafranca Sicula. Oggi ha avuto inizio il progetto Roncalli News (a.s. 2024-2025)

Villafranca Sicula. Oggi secondo appuntamento con "Roncalli News" e lo sviluppo tecnologico delle telecamere

"Roncalli News". Quinto e ultimo incontro a Lucca Sicula, gli studenti della Prima Media hanno intervistato il sindaco Salvatore Dazzo (video)

Lucca Sicula. Oggi il secondo incontro del "Roncalli News" con altri video, informazioni e telecamere vintage