"Roncalli News" (a.s. 2021-2022): primo incontro a Lucca Sicula. Ecco com'è andata!
Si è tenuto venerdì 12 novembre 2021 a Lucca Sicula, presso il plesso dove ha sede la scuola primaria, il Primo Incontro del progetto di giornalismo denominato "Roncalli News", rivolto alla classe Terza Media.
Il promotore del progetto, il giornalista Calogero Parlapiano, supportato da tutta la dirigenza scolastica, dalla docenza interna e, in questo caso, in particolar modo, dalla referente, l'insegnante di italiano Irene Piazza, ha tenuto una prima lezione introduttiva, volta a spiegare, con l'ausilio di una dispensa, i rudimenti basilari del giornalismo, la differenza tra giornalista professionista, pubblicista e praticante, gli aspetti salienti sul come realizzare un articolo efficace ed esauriente, e tanto altro ancora.
E' stata mostrata agli studenti anche una particolare ed apposita strumentazione tecnica: una Go Pro professionale, utilizzabile per scattare fotografie, ma soprattutto per registrare video ed interviste, aspetto che ha stimolato la curiosità dei presenti.
Gli studenti hanno seguito con attenzione e partecipazione per entrambe le ore, interagendo con domande e curiosità chieste al giornalista presente in classe. Un incontro piacevole e stimolante.
La classe Terza Media dell'istituto comprensivo "A.G. Roncalli" di Lucca Sicula è composta da:
Gioacchino Azzo, Vincenzo Cabibi (nato luglio 2008), Vincenzo Cabibi (nato ottobre 2008), Chiara Cortese, Salvatore Cusumano, Catia Danna, Michele Dazzo, Vincenzo Giannetto, Ikram Khazzar, Ilenia Locascio, Giovanni Lume, Gabriel Maniscalco, Giuseppe Maurello, Rosario Mortillaro, Giuseppe Sicilia e Calogero Danna.
Sono loro, quindi, a costituire la prima baby redazione giornalistica di Lucca Sicula (Ag) appartenente al progetto "Roncalli News".
(Nel presente post, alcuni momenti e scatti relativi all'incontro odierno).
Commenti
Posta un commento