"Roncalli News" (a.s. 2021-2022). Il progetto di giornalismo a scuola riparte da Lucca Sicula e Villafranca Sicula
Il Progetto giornalistico denominato "Roncalli News" si terrà all'interno delle classi Terze Medie site nei Comuni di Lucca Sicula, Burgio, Villafranca Sicula e Calamonaci.
Gli Istituti coinvolti sono: l'istituto comprensivo "A.G. Roncalli" (con le sue sedi di Burgio, Lucca e Villafranca), dirigente scolastico prof. Vito Ferrantelli, e il plesso "V. Spataro" di Calamonaci facente parte dell'Istituto comprensivo "F.Crispi", dirigente prof. Emanuele Giordano.
Per ogni plesso (e, quindi, per ogni Comune coinvolto) si è concordato preliminarmente, con la dirigenza scolastica e con la docenza interna, di effettuare un ciclo di 5 Incontri.
Si comincerà questa volta (a.s. 2021-2022) con i Comuni di Lucca Sicula e Villafranca Sicula. Una volta terminato a Lucca Sicula e Villafranca Sicula, a seguire, cominceranno i cicli di incontri anche a Burgio e Calamonaci.
A Lucca Sicula e Villafranca Sicula, gli incontri si concluderanno entro dicembre 2021, quindi prima delle vacanze natalizie, mentre a Burgio e Calamonaci gli appuntamenti prenderanno il via subito dopo le festività di fine anno.
Calendario degli Incontri a Lucca Sicula e Villafranca Sicula
LUCCA SICULA (presso il plesso della Scuola Primaria di via Aia) = 12 novembre, 19 novembre, 26 novembre, 3 dicembre e 10 dicembre 2021 (i venerdì dalle ore 15 alle 17).
VILLAFRANCA SICULA (presso il plesso della Scuola Secondaria, Villaggio Europa) = 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre, 7 dicembre e 14 dicembre 2021 (i martedì dalle ore 15 alle 17).
Il calendario degli incontri a Burgio e Calamonaci sarà comunicato e pubblicato, quindi, nelle prossime settimane.
All'interno del presente blog, sarà nostra cura inserire le attività delle lezioni, i lavori eseguiti dagli studenti, tutte le informazioni utili e le attività conclusive a chiusura del Laboratorio.
Si ringraziano per la disponibilità e la sensibilità dimostrata le dirigenze scolastiche prof. Ferrantelli e Giordano, i vicepresidi, i docenti interni di riferimento, i sindaci Matinella, Dazzo, Balsamo e Spinelli, l'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia e la docente Rosanna Danna per il coordinamento e la collaborazione.
giornalista Calogero Parlapiano
Commenti
Posta un commento