L'Angolo della Cronaca: il Coronavirus. Burgio: l'articolo di Ferrantelli, Russo, Bonaccorso e Campo (terzo incontro)
![]() |
| Ferrantelli, Russo, Bonaccorso e Campo |
L’ANGOLO DELLA CRONACA.
Fu il primo a lanciare l'allarme sulla diffusione della nuova epidemia di coronavirus a Wuhan, in Cina, ma ora si è ammalato. Il medico 34enne Li Wenliang, oftalmologo, venne prima screditato dalle autorità, minacciato dalla polizia (fu arrestato insieme ai sette colleghi che avevano messo in guardia amici e conoscenti, "proteggete le vostre famiglie"), poi la sua posizione fu rivalutata dalla magistratura e dalla società, diventando un simbolo. L'emblema di come all'inizio dell'epidemia, per diversi giorni, la priorità dei funzionari di Wuhan fosse evitare che la città cedesse al panico, piuttosto che informarla a dovere. Ma una volta riammesso in corsia per curare i malati di Wuhan, anche Li Wenliang è stato contagiato dal virus.
Trattamento
Non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggersi dal virus. La maggior parte delle persone infette da coronavirus comuni guarisce spontaneamente.
Riguardo il nuovo coronavirus 2019-nCoV, non esistono al momento terapie specifiche, vengono curati i sintomi della malattia (così detta terapia di supporto) in modo da favorire la guarigione, ad esempio fornendo supporto respiratorio.
Prevenzione
È possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti:
Proteggi te stesso
Lavati spesso le mani (dopo aver tossito/starnutito, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o più in generale quando le mani sono sporche in qualunque modo).
In ambito assistenziale (ad esempio negli ospedali) segui i consigli degli operatori sanitari che forniscono assistenza.
Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi.
Proteggi gli altri
Se hai una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca quando tossisci e/o starnutisci (gomito interno/fazzoletto).
Se hai usato un fazzoletto buttalo dopo l’uso.
Lavati le mani dopo aver tossito/starnutito.
Ferrantelli, Russo, Bonaccorso e Campo

Commenti
Posta un commento