DALLA PELLICOLA AL LIBRO: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO. Lucca Sicula: l'articolo di Vincenzo Pio, Gioacchino, Ikram e Giuseppe (terzo incontro)
![]() |
| Vincenzo Pio, Gioacchino, Ikram e Giuseppe |
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è la trasposizione letteraria dell’omonima pellicola, uscita nelle sale nel maggio 2008, quarto appuntamento della saga creata da George Lucas e diretta da Steven Spielberg, che vede come protagonista l’archeologo interpretato da Harrison Ford.
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (traduzione di Valentina Ballardini e Marcella Bongiovanni, TEA editore, 2009) è un vero e proprio romanzo autonomo che, grazie alle eccezionali qualità narrative dello scrittore di Chicago, James Rollins, maestro del thriller avventuroso, approfondisce e amplia la trama del film. Il lettore si immerge, così, nel mondo di Indy, alla ricerca del Teschio di Cristallo di Akator, un antico manufatto, oggetto di paura e venerazione, che russi e americani, nel pieno della Guerra Fredda, stanno cercando.
Evocazioni storico-archeologiche, templi abbandonati che crollano sempre sul più bello, suspense, colpi di scena e, soprattutto, fiumi d’avventura.
Gioacchino Azzo, Vincenzopio Giannetto, Ikram Khazzar, Giuseppe Maurello

Commenti
Posta un commento