DALLA PELLICOLA AL LIBRO: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO. Lucca Sicula: l'articolo di Vincenzo Pio, Gioacchino, Ikram e Giuseppe (terzo incontro)


Vincenzo Pio, Gioacchino, Ikram e Giuseppe
Solitamente si è abituati ad assistere alla trasposizione cinematografica di un libro, ma questo è il caso di un'interessante operazione inversa.
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è la trasposizione letteraria dell’omonima pellicola, uscita nelle sale nel maggio 2008, quarto appuntamento della saga creata da George Lucas e diretta da Steven Spielberg, che vede come protagonista l’archeologo interpretato da Harrison Ford.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (traduzione di Valentina Ballardini e Marcella Bongiovanni, TEA editore, 2009) è un vero e proprio romanzo autonomo che, grazie alle eccezionali qualità narrative dello scrittore di Chicago, James Rollins, maestro del thriller avventuroso, approfondisce e amplia la trama del film. Il lettore si immerge, così, nel mondo di Indy, alla ricerca del Teschio di Cristallo di Akator, un antico manufatto, oggetto di paura e venerazione, che russi e americani, nel pieno della Guerra Fredda, stanno cercando.
Evocazioni storico-archeologiche, templi abbandonati che crollano sempre sul più bello, suspense, colpi di scena e, soprattutto, fiumi d’avventura.


Gioacchino Azzo, Vincenzopio Giannetto, Ikram Khazzar, Giuseppe Maurello

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Al via il progetto Roncalli News per l'anno scolastico 2024-2025, primo incontro

Villafranca Sicula. Oggi ha avuto inizio il progetto Roncalli News (a.s. 2024-2025)

Villafranca Sicula. Oggi secondo appuntamento con "Roncalli News" e lo sviluppo tecnologico delle telecamere

"Roncalli News". Quinto e ultimo incontro a Lucca Sicula, gli studenti della Prima Media hanno intervistato il sindaco Salvatore Dazzo (video)

Lucca Sicula. Oggi il secondo incontro del "Roncalli News" con altri video, informazioni e telecamere vintage