Burgio: quinto e ultimo incontro. Intervista al Dirigente Scolastico prof. Vito Ferrantelli

Prima Media di Burgio: foto di gruppo con il Preside Vito Ferrantelli

In data venerdì 28 febbraio 2020 si è concluso il Laboratorio di giornalismo scolastico "Roncalli News" per la classe prima media di Burgio.
Il Laboratorio si è chiuso con l'intervista in classe al Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo, il prof. Vito Ferrantelli, che ha coordinato e permesso la realizzazione di questo interessante progetto.
Durante l'ultimo incontro, coordinati dal giornalista Calogero Parlapiano e dalla docente interna Pina Pirrello, gli studenti hanno preso parte dal vivo alla registrazione di un telegiornale e di una intervista.
Tre studenti hanno registrato rispettivamente la conduzione del tg, i servizi e le domande al Dirigente Scolastico. A seguire l'intervista al Preside Ferrantelli.
La baby redazione di Burgio ha potuto assistere di presenza a due fasi di una intervista: la prima eseguita con domande indirette proposte dalla stessa classe; la seconda, invece, eseguita con domande dirette proposte dal giornalista Calogero Parlapiano.
Il materiale video farà parte di un programma finale complessivo, che racconterà tutte le fasi del Laboratorio e ripercorrerà le lezioni eseguite a Lucca Sicula, Burgio, Calamonaci e Villafranca Sicula.
Il programma finale sarà, ovviamente, al termine, pubblicato su questo blog.

Grazie alla baby redazione di Burgio, al Preside Vito Ferrantelli, alla docente Pina Pirrello, a tutta la docenza interna e all'Unione dei Comuni che ha deciso di promuovere questa interessante iniziativa culturale.
Parole di apprezzamento per il "Roncalli News" sono state espresse dal Dirigente Scolastico prof. Vito Ferrantelli che ha annunciato, durante l'intervista, la voglia di proseguire con tale esperienza anche nei successivi anni scolastici.
La baby redazione di Burgio, infine, ha voluto ringraziare il giornalista Calogero Parlapiano dedicandogli una bella lettera, firmata da tutti i componenti della classe Prima Media.

Un grazie di cuore a tutti voi!
Lettera di Ringraziamento scritta dagli studenti della Prima Media per Calogero Parlapiano

Doveroso spazio sarà dato anche all'amministrazione comunale di Burgio con il sindaco Francesco Matinella e il vicesindaco Mariantonia Leo Virisario, che saranno intervistati successivamente ed avranno modo di intervenire ampiamente nel corso della Manifestazione Conclusiva del presente laboratorio "Roncalli News".

La baby redazione di Burgio, nel corso della quarta lezione, ha redatto 16 articoli giornalistici, uno per ognuno dei componenti della classe, articoli tutti interessanti, ben fatti e su argomenti diversi, dalla cronaca all'attualità, dalle tradizioni locali allo sport. Complimenti a tutti voi!

Al termine del Laboratorio, sarà indetta una Manifestazione Conclusiva, alla presenza di tutti i partecipanti, in data da concordare, nel corso della quale sarà mostrato in prima visione il programma televisivo, composto da tutti i video, interviste e fotografie realizzate durante il progetto.

Si ringrazia per la disponibilità l'Unione dei Comuni ed i sindaci dei quattro comuni, Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci, Francesco Matinella, Salvatore Dazzo, Domenico Balsamo e Pino Spinelli, che avranno modo di intervenire durante la Manifestazione Conclusiva. 

"Roncalli News" prosegue adesso con gli appuntamenti in calendario a Calamonaci ed a Villafranca Sicula. Grazie a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Al via il progetto Roncalli News per l'anno scolastico 2024-2025, primo incontro

Villafranca Sicula. Oggi ha avuto inizio il progetto Roncalli News (a.s. 2024-2025)

Villafranca Sicula. Oggi secondo appuntamento con "Roncalli News" e lo sviluppo tecnologico delle telecamere

"Roncalli News". Quinto e ultimo incontro a Lucca Sicula, gli studenti della Prima Media hanno intervistato il sindaco Salvatore Dazzo (video)

Lucca Sicula. Oggi il secondo incontro del "Roncalli News" con altri video, informazioni e telecamere vintage