Primo Incontro del "Roncalli News" a Burgio
Si è svolto venerdì 24 gennaio 2020 a Burgio il Primo Incontro del progetto di giornalismo denominato "Roncalli News", rivolto alla classe Prima Media.
Il promotore del progetto, Calogero Parlapiano, supportato da tutta la docenza interna e, in particolar modo, dalla referente, l'insegnante di italiano Pina Pirrello, ha tenuto una prima lezione introduttiva, volta a spiegare, con l'ausilio di una dispensa e di una copia per studente del "Giornale di Sicilia", com'è nato il giornalismo, l'invenzione della stampa, le norme base che regolano l'attività giornalistica, i ruoli presenti in una redazione, com'è formata una Prima Pagina di un giornale, come si diventa giornalisti, la diffusione dei giornali, il significato di opinione pubblico e tante altre cose... nonché ha illustrato ai partecipanti il presente Blog, raccoglitore di tutte le informazioni, del materiale, delle attività svolte e dei supporti fotografici che riguardano tale Progetto.
Gli studenti hanno seguito con attenzione e partecipazione per entrambe le ore, ed hanno mostrato particolare interesse sia per la visione del quotidiano "Il Giornale di Sicilia" sia per il paragone che è stato spiegato, quello tra il giornalista e il cane da guardia. Un incontro divertente.
La classe Prima Media dell'istituto "A.G. Roncalli" di Burgio è composta da:
Giorgia Alduino, Gabi Apostu, Marco Arcuri, Emanuela Bonaccorso, Ionela Calin, Giuseppe Campo, Martina Carlino, Melissa D'Anna, Emily Di Giovanni, Claudia Ferrantelli, Aurora Giaimo, Vittoria Miceli, Paolo Perricone, Clara Russo, Denise Sala e Nicole Valenti.
Sono loro, dunque, a costituire la baby redazione giornalistica di Burgio del progetto "Roncalli News".
Si ringraziano per il coordinamento e il supporto il dirigente scolastico prof. Vito Ferrantelli e la vicepreside prof. Rosanna Danna.
Si ringraziano per il coordinamento e il supporto il dirigente scolastico prof. Vito Ferrantelli e la vicepreside prof. Rosanna Danna.


Commenti
Posta un commento