Burgio: il secondo incontro. L'articolo giornalistico e le 4 baby redazioni


Secondo appuntamento a Burgio per il "Roncalli News".
L'incontro, svoltosi il 31 gennaio 2020, ha permesso ai presenti di affrontare, capire ed apprendere come approcciarsi ad un articolo giornalistico sia che si tratti di un articolo per carta stampata sia che si tratta di un articolo per un telegiornale.
Inizialmente si è tenuta una piccola verifica in classe, verifica denominata "Riflettiamo Insieme".
La baby redazione giornalistica di Burgio ha risposto a 13 semplici domande con l'applicazione di crocette su quella che si è ritenuta essere la risposta esatta. Le immagini del video allegato a questo post si riferiscono, per l'appunto, a questo momento dell'incontro. Le risposte, poi, sono state commentate in classe e sono state quasi tutte corrette!!!
A seguire si è parlato dell'articolo giornalistico, con l'ausilio di una dispensa fornita dal giornalista Calogero Parlapiano.
Si è analizzato il modo in cui un articolo va redatto, si sono individuate le 5 domande a cui è necessario rispondere per formulare un buon articolo (le 5 W) e ricordato che un buon giornalista deve dare sempre informazioni vere, reali, tempestive, neutre e corrette, e non scrivere mai in prima persona...
Gli studenti, sempre molto vivaci e partecipi, hanno interagito e fatto numerose osservazioni, sulla base delle nozioni acquisite nel corso di questi primi due incontri.
Per finire, la classe è stata suddivisa in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà redigere, in vista del terzo appuntamento, un articolo giornalistico, con un argomento a scelta tra quelli proposti...
I 4 articoli, successivamente, saranno pubblicati su questo blog, insieme alla fotografia del gruppo di lavoro. Le 4 piccole redazioni di Burgio sono già al lavoro: ognuno dei componenti del gruppo avrà un suo compito ben preciso. C'è chi scriverà l'articolo, chi raccoglierà tutte le informazioni necessarie, chi individuerà le fotografie idonee, i video oppure i disegni necessari, ecc. Ogni componente del gruppo lavorerà a stretto contatto, con l'ausilio indispensabile della docenza interna e, in particolar modo, della referente Pina Pirrello. I ragazzi si sono mostrati molto entusiasti di questo compito e si sono messi subito all'opera, scegliendo tematiche di stretta attualità.
Una settimana di tempo per scrivere il vostro primo articolo. Buon lavoro ragazzi!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Al via il progetto Roncalli News per l'anno scolastico 2024-2025, primo incontro

Villafranca Sicula. Oggi ha avuto inizio il progetto Roncalli News (a.s. 2024-2025)

Villafranca Sicula. Oggi secondo appuntamento con "Roncalli News" e lo sviluppo tecnologico delle telecamere

"Roncalli News". Quinto e ultimo incontro a Lucca Sicula, gli studenti della Prima Media hanno intervistato il sindaco Salvatore Dazzo (video)

Lucca Sicula. Oggi il secondo incontro del "Roncalli News" con altri video, informazioni e telecamere vintage